23/07/2019 - IL MOMENTO DEL LUTTO


News

 

 

 

 

 

 


IL MOMENTO DEL LUTTO

 

Vi è un momento per il lutto ed uno per portare avanti, senza sconti ed esitazioni, le proprie battaglie.

La Camera Penale di Milano ha reso omaggio ieri, pubblicamente, al dott. Francesco Saverio Borrelli, alla sua figura di uomo e di magistrato, tributandogli il rispetto che da Lui ha sempre ricevuto, ricordandone il rigore, l’integrità e il tratto elegante.

Nel dibattito pubblico, la commemorazione è stata però anche l’occasione per ricordare la

stagione così detta di Mani Pulite, stagione controversa, caratterizzata da evidenti forzature processuali e, soprattutto, da un uso esagerato della carcerazione preventiva, determinata da una condivisione spesso acritica, da parte dei Giudici, delle richieste dei colleghi Magistrati del Pubblico Ministero.

Anche in quegli anni, in cui si assistette al tentativo di comprimere le garanzie difensive ed il ruolo dell’avvocatura, la Camera Penale di Milano è sempre stata salda nei suoi principi e così continuerà ad essere.

Auspichiamo che il ricordo di quella stagione giudiziaria sia anche occasione di riflessione per la separazione delle carriere, riforma che vuole impedire che si ripetano simili eccessi, distinguendo radicalmente la figura del Giudice -terzo e imparziale- quale controllore ed argine al potere del Pubblico Ministero.

 

Milano, il 23 luglio 2019

                                                                                                                                                                                                                                                                                            Il Consiglio Direttivo