11/05/2020 - FASE 2 GIUSTIZIA: NUOVE LINEE GUIDA TRIBUNALE MILANO VALIDE SINO AL 31 LUGLIO 2020


News

Si pubblicano le nuove linee guida del Tribunale di Milano valide per l'attività giudiziaria sino al 31 luglio 2020.

Di seguito forniamo un breve riassunto per estratto delle novità introdotte con la circolare 66/20 appena emanata, in relazione a tipologia di udienze che si tratteranno, anche in videoconferenza, modalità di deposito di atti e memorie, udienze avanti al Riesame e rinvii delle udienze avanti all'Ufficio GIP/GUP.

 

Circolare n. 66/20: Linee guida per lo svolgimento dei procedimenti penali necessari, ex art. 83, co. 3 d.l. 18/20 ed ex art. 36, co. 2, d.l. 23/20 valide sino al 31 luglio 2020.

 1) Celebrazione Udienze Tribunale Milano (sezioni dibattimentali)

A far data dal 12 maggio potranno essere celebrate udienze dibattimentali anche per processi non ricompresi nella ricordata tipologia a trattazione necessaria prevista dall’art. 83 d.l. 17 marzo 2020, n. 18. A tal fine i Presidenti di Sezione predispongono calendari che prevedano un numero di udienze sensibilmente ridotte, da celebrarsi in fasce orarie con inizio differenziato.

Criteri di priorità nella trattazione dei procedimenti:

  1. procedimenti già definiti a trattazione necessaria ex art. 83, co. 3 d.l. 17 marzo 2020, n. 18;
  2. Procedimenti che comunque riguardano imputati soggetti a misura cautelare custodiale;
  3. Procedimenti che possono essere trattati mediante videoconferenza ex art. 83, co. 12-bis d.l. 18/20, da considerarsi modalità di trattazione preferenziale (così come individuati nelle interlocuzioni). In tali casi il Tribunale dovrà essere presente nell’ufficio giudiziario (in aula se è garantito il distanziamento o comunque negli uffici). Tipologie di udienze:
    - prime udienze di smistamento;
    - udienze relative alla definizione predibattimentale;
    - udienze relative all’istituto di messa alla prova, particolare tenuità del fatto, estinzione del reato per condotte riparatorie;
    - udienze di definizione per prescrizione;
    - udienze relative a riti alternativi non condizionati all’assunzione di prove orali;
    - udienze per la fase esecutiva;
    - udienze avanti alla sezione misure di prevenzione con esclusione delle misure di prevenzione patrimoniali per i quali sia necessario volgere attività istruttoria (sospensione dei termini ex art. 83, co. 9, d.l. 18/20 sino al 31 luglio 2020);
    - udienze ritenute urgenti dai Presidenti di Sezione a seguito di istanze delle parti o dei giudici solo se compatibili con le misure di sicurezza previste dalle norme, secondo il criterio preventivo di trattazione, di cui all’art. 132 disp. att. c.p.p., purché non si preveda attività istruttoria, se non in videoconferenza.
    La richiesta delle parti di trattazione del processo urgente deve essere avanzata a mezzo PEC, in cancelleria, entro 10 giorni dalla pubblicazione delle presenti linee guida per consentire ai Presidenti di Sezione e ai giudici di organizzare i ruoli, le modalità…
    Le udienze di smistamento, poichè fissate allo stesso orario, dovranno essere necessariamente trattate in videoconferenza. La Procura della Repubblica trasmetterà al Tribunale soltanto i fascicoli dei processi relativi ad imputati con difensore di fiducia, con imputati domiciliati ex lege, presso il difensore, in modo da consentire la fissazione dell’udienza in videoconferenza. In caso di videoconferenza, il difensore delle parti comunicherà ai fini di consentire il collegamento, l’indirizzo mail (posta ordinaria) e il numero di telefono alla cancelleria, ove mancante o diverso da quello indicato sul sito del CNF. 

Nel caso in cui non fosse possibile procedere in videoconferenza, per carenza di effettivo contraddittorio, per problemi di natura tecnica, o per mancanza di consenso delle parti - e comunque sino al 31 luglio 2020, le udienze verranno celebrate distanziate nel tempo in modo che si evitino assembramenti.
Le restanti udienze dovranno quindi essere rinviate d’ufficio a data successiva al 31 luglio 2020 con gli effetti previsti dal comma 9 dell’art. 83 d.l. 18/20 in tema di prescrizione e di decorrenza dei termini delle misure cautelari. I rinvii andranno tuttavia scaglionati di 15 giorni in 15 giorni per permettere la tempestiva ripresa delle attività anche prima del 30 giugno 2020, ove le condizioni sanitarie lo permettessero.

2) Deposito atti difensivi ammessi a mezzo PEC: (pec della cancelleria del Giudice procedente, entro il giorno precedente alla eventuale scadenza)

  • istanze in materia di libertà (299 c.p.p.)
  • Liste testimoniali
  • Richieste di ammissione al Patrocinio a spese dello Stato
  • Richieste di rinvio udienze

 N.B. VA ESCLUSO IL DEPOSITO PEC DI ATTI DI IMPUGNAZIONI (APPELLI- RICORSI), TRATTANDOSI DI MODALITA’ NON CONSENTITA DALLA LEGGE, ANCHE TENUTO CONTO DEL FATTO CHE E’ PREVISTA LA MODALITA’ DI INVIO A MEZZO SERVIZIO POSTALE.

E'aperto anche almeno un presidio per il Tribunale dalle 9.30 alle 11.30 (centrale penale o sportello URP o cancelleria) per deposito atti urgenti.

 

3) Richiesta copie:

A mezzo mail reperibili sul sito https://www.tribunale.milano.it/index.phtml?Id_VMenu=233

La richiesta di atti (che rivestono sempre il carattere di urgenza) dovrà pervenire a mezzo posta elettronica, seguendo le modalità già in uso in infopoint:

  1. richiesta tramite posta elettronica alla cancelleria;
  2. La cancelleria verifica le pagine e quantifica l’importo da corrispondere, dandone comunicazione via mail;
  3. L’avvocato provvede al pagamento telematico e inoltra il codice di pagamento;
  4. La cancelleria provvede all’annullamento, stampa e ricevuta e inoltra via mail gli atti.

 

4) Accesso ai fascicoli:

 Per consultazione fascicoli con udienza fissata a breve il difensore deve mandare mail con richiesta alla cancelleria di visione indicandone i riferimenti necessari e attendendo comunicazione di cancelleria con giorno e luogo di consultazione.

 

5) Tribunale del Riesame 

N.B. CIRCOLARE 66/20: per le udienze avanti al Tribunale del Riesame, stante la presenza non necessaria delle parti, qualora una parte intendesse partecipare(personalmente o da remoto) dovrà comunicarlo al Presidente di Sezione che valuterà le modalità di intervento.

N.B., Circolare n. 56/20 : In relazione al Tribunale del Riesame, la richiesta di celebrazione del procedimento, sino al 30 giugno 2020, deve essere effettuata contestualmente al deposito dell’impugnazione.

6) Ufficio GIP/GUP
Le udienze fino al 10 giugno 2020 sono rinviate d’ufficio a data successiva al 31 luglio 2020. Prima di tale data saranno trattati solo i procedimenti a trattazione necessaria ex art. 83, co. 3 d.l. 18/20.

- Istanze e richieste deposito PEO o PEC del GIP/GUP:

gip.tribunale.milano@giustizia.it

gip.tribunale.milano@giustiziacert.it

 

Altri indirizzi utili:

Decreti penali decretopenalegip.tribunale.milano@giustizia.it

Sentenze GIP sentezegip.tribunale.milano@giustizia.it

Decreti di archiviazione archiviazionigip.tribunale.milano@giustizia.it