18/03/2014 - "DAL CARCERE DI OPERA"


News

Continuano le visite dell'Osservatorio carcere Ucpi nelle carceri italiane. Il 19 marzo 2014 per la prima volta presso la Casa di reclusione di Milano-Opera



"DAL CARCERE DI OPERA”

Dietro le mura del carcere di Opera si apprezzano le prime trasformazioni di un carcere per molti anni considerato un luogo senza prospettive sotto ogni profilo.

E' questo il commento unanime della delegazione dell'Unione delle camere penali e dell'Osservatorio carcere all'uscita dalla visita che si è svolta nella giornata di ieri all'interno di tutti i reparti, eccezion fatta per il 41 bis, del carcere.

Sono stati constatati gli sforzi messi in campo dalla Direzione e dagli operatori nel tentativo, pur in assenza di risorse, di provare a riportare l'espiazione della pena in linea con i principi dell'ordinamento e il riassetto dell'organizzazione secondo le disposizioni espresse dalla Commissione Palma che prevedono aperture delle celle e vigilanza dinamica.

L'auspicio è che detto percorso prosegua proficuamente e veda anche una maggiore partecipazione della società civile per troppo tempo lontana da questa realtà carceraria. 

 

 

Milano, 20 marzo 2014