21/07/2015 - PROGETTO SCUOLA, UN PERCORSO SULLA LEGALITA’ ATTRAVERSO I PRINCIPI COSTITUZIONALI


News

Parte il Progetto Miur

Cari Colleghi,

la Camera penale di Milano, insieme al l’Unione delle Camere Penali, intende proporre ai Licei Classici e Scientifici e agli Istituti della Scuola Superiore di secondo grado, un percorso sui temi della legalità.

Si tratta di una iniziativa  sostenuta dal 18 settembre 2014, da un Protocollo d’intesa sottoscritto tra l’Unione delle Camere Penali e il Ministero dell’Università e della Ricerca.

Lo scopo dell'iniziativa è di fornire ai giovani studenti un’ informazione corretta sul processo penale e sui principi costituzionali che lo presiedono, con la finalità di contrastare la dilagante deriva populista che rischia sempre di più di creare una visione distorta della funzione del processo penale e del ruolo dei suoi protagonisti.

L’iniziativa che intendiamo proporre è destinata soprattutto agli studenti dell'ultimo anno ma potremmo proporlo anche a studenti di età inferiore, e si sviluppa in un incontro di un'ora.

La presentazione avverrà in un power point con la proiezione di slide e brevi filmati accompagnati dal commento del relatore per una durata di circa 45 minuti, riservando il restante tempo alle domande degli studenti.

Il progetto si incentra sui principi costituzionali di cui artt. 24, 27 e 111 Cost.

Gli iscritti, interessati a collaborare, possono trasmettere il proprio nominativo alla segreteria della Camera Penale di Milano.