08/07/2020 - SINTESI DELLE RIUNIONI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DELLA CAMERA PENALE DI MILANO


News

SINTESI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 13.10.2020





 

 

 

 

 

SINTESI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 13.10.2020


1.  RIAPERTURA CPR VIA CORELLI

Il Consiglio Direttivo viene informato sulla situazione del CPR. Si precisa che non vi sono stati contatti da parte del referente del CoA.

E’ stata comunque preparata una pagina di documento sul CPR di via Corelli e si solleciterà il COA per comprendere quali eventuali iniziative si potranno intraprendere.

*****

2. INCONTRO CON LA PROCURA DELLA REPUBBLICA

Il Consiglio Direttivo viene informato dell’incontro via teams avvenuto con la Procura della Repubblica di Milano.

Secondo la Procura della Repubblica la situazione è in continua evoluzione e in peggioramento anche rispetto al numero di risorse, sempre meno disponibili. La Procura ha intenzione di digitalizzare il più possibile gli atti al fine di limitare il più possibile l’accesso agli Uffici.

Sono state evidenziate le criticità maggiori, quale gli accessi alle segreterie e le mancate risposte dei pubblici ministeri alle mail degli avvocati. E’ stato sollevato il problema dell’inammissibilità a mezzo PEC dei depositi, come stabilito da una recente sentenza della Suprema Corte di Cassazione.

Si propone di formalizzare una lettera contenente richieste congiunte con la Procura e i vertici del Tribunale e Corte di Appello rivolta al Ministro che possa sollecitare una disposizione di legge per autorizzare i depositi via PEC.

La Procura ha intenzione di procedere mediante deposito telematico degli atti presso le segreterie e cancellerie.

Il Consiglio Direttivo discute di quanto emerso dalla riunione.

Il Consiglio Direttivo, all’esito della discussione, decide di scrivere al Procuratore della Repubblica per proseguire l’interlocuzione, richiedendo un’azione comune al Ministro della Giustizia, in relazione alla possibilità di depositare a mezzo PEC per legge, per richiedere maggiori risorse e richiedere l’inserimento nell’avviso ex art415bis c.p.p. della proroga del termine dei 20 giorni per la richiesta di interrogatorio, decorrente dalla data di accesso agli atti di indagine.

*****

3. TRIUBUNALE DI SORVEGLIANZA

Il Consiglio Direttivo viene informato di un colloquio con la Presidente del Tribunale di Sorveglianza, nel quale è stato affrontato il tema delle problematiche degli Uffici. Ci sarà un incontro per il prossimo 21 ottobre.

Il Consiglio Direttivo discute delle problematiche degli Uffici di Sorveglianza.

Il Consiglio Direttivo, all’esito della discussione, decide di acquisire notizie sulle maggiori criticità del Tribunale di Sorveglianza, tramite il parere della Commissione Carcere, al fine di evidenziare le stesse in sede di prossimo incontro. Verrà poi affrontato in successivo incontro anche la problematica delle tabelle,.

*****

4. ASSEMBLEA CAMERA PENALE

Il Consiglio Direttivo rinvia la discussione sulla prossima assemblea della Camera Penale e decide di trovare una prossima data nel mese di novembre. Verranno attivati gli adempimenti per adeguare lo Statuto alla riforma del c.d. terzo settore.

 

*****

5. VARIE ED EVENTUALI

 a) Comunicazione  e social

Il Consiglio Direttivo esamina la proposta di aprire anche il canale Instagram, e lo propone come punto  in discussione nonché, sulle modalità di pubblicazione di contributi ed eventi sui canali della Camera Penale.

All’esito della discussione Il Consiglio Direttivo approva l’apertura del canale Instagram e conferma quanto stabilito in merito ai contenuti da pubblicare sui canali social.

*****

b) Cinemino

Il Cinemino ricomincerà lunedì 19 ottobre, in linea con nuove normative anti-covid, come già comunicato.