25/10/2016 - Relazione della responsabile del progetto Ditelo alla Camera Penale


News

Ditelo alla Camera Penale. Come e perché la Camera Penale entra nel carcere di San Vittore

"Ditelo alla Camera Penale" Come e perché la Camera Penale entra nel carcere di San Vittore.

 

Il progetto "Ditelo alla Camera Penale", nato da un'idea dell'Avv. Mirko Mazzali, ha ormai compiuto sei anni.

In tale periodo, settimanalmente, i volontari della Camera Penale di Milano - giovani avvocati e praticanti esperti - hanno tenuto incontri collettivi con i detenuti di San Vittore, mettendo a disposizione le proprie conoscenze ed offrendo loro risposte rispetto al funzionamento ed al significato del processo penale, agli istituti giuridici, alle modalità di esecuzione della pena.

Ad oggi gli incontri, che si svolgono ogni martedì dalle 13.00 alle 15.30, sono tenuti a rotazione presso il III, il VI, il VII raggio ed il reparto Femminile e vi partecipano circa una cinquantina di detenuti ogni mese.

L'opportunità ed il valore di questo progetto è di consentire ai volontari di aumentare e specializzare la propria preparazione, percependo le conseguenze che la limitazione della libertà personale determina sull'individuo, e ai detenuti di chiarire aspetti del loro percorso processuale, sviluppando una consapevolezza che sia elemento fondamentale del percorso rieducativo e che sia complementare rispetto al rapporto con il difensore di fiducia o di ufficio, il cui ruolo viene rispettato evitando di entrare nel merito dei singoli casi.

L'invito rivolto ai soci, prevalentemente ai giovani colleghi, che volessero partecipare al progetto e che abbiano interesse ad acquisire ulteriore esperienza con il c.d. "mondo carcerario", è di inviare una e-mail a francesca.rupalti@gmail.com, per avere maggiori informazioni ed esprimere la propria disponibilità al progetto.

Avv. Francesca Rupalti

Responsabile di "Ditelo alla Camera Penale"