12/10/2023 - PROGETTO SCUOLA 2023-2024 - RIUNIONE


News

Cari Colleghi,

anche quest’anno parte il progetto scuole (ex MIUR e UCPI). Come molti di Voi sanno, da diversi anni la Camera Penale di Milano, insieme all’Unione delle Camere Penali, propone agli studenti delle scuole secondarie un percorso sui temi del giusto processo.

 

 

 

Scopo dell’iniziativa, che è sostenuta da un Protocollo d’intesa sottoscritto tra l’Unione delle Camere Penali e il Ministero dell'Istruzione e del Merito è di fornire agli studenti un’informazione corretta sulla funzione del processo penale, sul ruolo dei suoi protagonisti e sui principi costituzionali che lo presiedono.

L’iniziativa prevede incontri di una/due ore con le classi, durante i quali i relatori si confronteranno con gli studenti.

La lezione comprende la proiezione di un video prodotto dall’UCPI, che si incentra sui principi costituzionali di cui all’art. 24, 27 e 111 Cost.

Segnaliamo che è previsto per i relatori il riconoscimento di crediti formativi.

Gli associati, che non hanno ancora partecipato e che sono interessati a collaborare, possono trasmettere il proprio nominativo alla segreteria della Camera Penale di Milano.

 

Per tutti i colleghi interessati, giovedì 12 ottobre alle ore 18.00 in Sala Eligio Gualdoni si terrà una riunione per parlare del progetto.