24/02/2022 - LA TUTELA DEI DIRITTI UMANI PRESSO LA CEDU


News

Dal 24 al 27 marzo 2022

Presso la sede del Global Campus, al Lido di Venezia

 

 

 

 

 

 

Il Global Campus of Human Rights, con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Venezia / Fondazione Feliciano Benvenuti, dell’Unione delle Camere Penali Italiane, della Camera Penale Veneziana e del Consiglio d’Europa – Ufficio di Venezia, ha aperto le iscrizioni al corso “La Tutela dei Diritti Umani presso la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo”, che darà titolo ai frequentanti al riconoscimento di crediti formativi in linea con gli obiettivi di formazione identificati per la professione forense.

Il corso si terrà in presenza presso la sede del Global Campus, al Lido di Venezia, dal 24 al 27 marzo 2022. Le iscrizioni sono aperte fino al 27 febbraio 2022.

L’obiettivo del corso è di formare avvocati, magistrati e operatori del diritto italiani interessati ad approfondire i meccanismi di protezione dei diritti fondamentali previsti dalla CEDU, con particolare riferimento alla procedura di ricorso individuale presso la Corte di Strasburgo. Il Responsabile Scientifico dei corsi è il Dott. Roberto Chenal, giurista presso la Corte di Strasburgo.

I partecipanti potranno scegliere tra due moduli:

-          Il modulo introduttivo (24 – 27 marzo), dedicato ad un pubblico di avvocati e giuristi che si avvicinano alla materia per la prima volta, e che mira a fornire le conoscenze fondamentali per la comprensione dei principi fondanti la giurisprudenza CEDU. Il corso darà titolo al riconoscimento di 15 crediti formativi.

-          Il modulo avanzato (25 – 27 marzo), pensato per coloro già in possesso di una formazione di base in merito alla CEDU. Il corso darà titolo al riconoscimento di 10 crediti formativi.

 

 

A completamento della propria offerta formativa sulla CEDU, il Global Campus quest’anno organizza anche il webinar “L’esaurimento delle vie di ricorso interne”, rivolto sia a chi si sta avvicinando alla materia sia a coloro che già dispongono di una formazione di base.
Il seminario si svolgerà online il 25 febbraio 2022. Le iscrizioni sono aperte fino all’1 febbraio 2022.