13/09/2022 - CANALE COMUNICAZIONE CON LE CARCERI


News

 

Cari Colleghi,

in data 14.06 u.s. ha avuto luogo un incontro tra una delegazione di avvocati in rappresentanza delle Camere Penali lombarde, il Provveditore dell’Amministrazione penitenziaria Dott. Pietro Buffa e rappresentanti delle aree trattamentali degli istituti di pena della Lombardia, incontro volto a chiedere l’istituzione di un canale di comunicazione tra i difensori e le stesse aree trattamentali.

L’incontro ha avuto esito positivo ed il Provveditorato regionale ha comunicato l’elenco degli indirizzi e-mail di riferimento per ciascun istituto di pena, che alleghiamo alla presente.

La finalità di tale canale di comunicazione è quella di istituire o comunque rendere più agevole l’interlocuzione diretta tra le aree trattamentali e l’avvocatura nella fase di esecuzione e sorveglianza, funzionale, prima di tutto, ad inviare copia delle istanze presentate alla magistratura di sorveglianza, nonché delle sentenze sulla base delle quali deve essere iniziata l’osservazione delle persone condannate, che in questo modo potrà essere più rapida e completa.

Inoltre il suddetto canale potrà essere funzionale allo scambio di informazioni sull’evoluzione del percorso trattamentale e ogni altra informazione utile nell’interesse del condannato, sulle tempistiche di presentazione delle istanze e di elaborazione del programma di trattamento.

Con l’occasione, invitiamo sin d’ora tutti i Colleghi ad attenersi alle finalità per le quali l’iniziativa è stata istituita, tenuto conto altresì del carattere sperimentale che la stessa riveste.

 

Andrea Soliani per il coordinamento delle Camere Penali della Lombardia Occidentali

Emilio Gueli per la Camera Penale Lombardia Orientale

Angelo Proserpio per ULOF